Moduli unificati per l'edilizia

Modulistica unificata e standardizzata
Attività edilizie
I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

TABELLA DEI DIRITTI DI SEGRETERIA IN MATERIA URBANISTICO – EDILIZIA

A2.01 SCIA Edilizia_v03
A2.05 SCIA Edilizia alternativa al Permesso di costruire_v00
A9.01 Comunicazione Fine Lavori_v01
A9.02 Segnalazione Certificata di Agibilità_v01
A9.03_Mod.COM_69_Schema_Collaudo_v00
A9.05 – Ulteriori imprese costruttrici
A10.01 Comunicazione Inizio Lavori Asseverata_v01
A10.02_CILA_Superbonus_v00
A10.03_CILA_Superbonus_Soggetti_coinvolti_v00
A11.01 Comunicazione Inizio Lavori_v01
L'ORGANIZZAZIONE DEI DATI

Il modulo della SCIA
Il modulo della SCIA (compresa la SCIA alternativa al permesso di costruire) è organizzato in due sezioni: la prima è dedicata ai dati, alla segnalazione e alla dichiarazione del titolare (proprietario, affittuario etc.); la seconda parte è riservata alla relazione di asseverazione del tecnico: un percorso guidato indica tutte le possibili opzioni connesse alla realizzazione del progetto quando, contestualmente alla SCIA, è necessario presentare altre segnalazioni o comunicazioni (SCIA unica) o richiedere l’ acquisizione degli atti di assenso (SCIA condizionata). Infine una lista di controllo: il quadro riepilogativo della documentazione, che può essere essere generato “in automatico” dal sistema informativo, consente di verificare la presenza degli allegati necessari.
Questa modulistica, implementata su sistema informativo, consentirà a tecnici e cittadini di selezionare e compilare solo le opzioni di proprio interesse, creando un percorso telematico guidato e personalizzato.

I moduli della CILA e dell’Agibilità
I modulo della CILA e quello dell’agibilità sono più snelli e raccolgono in un unico documento le dichiarazioni del titolare, l’ asseverazione del tecnico e la lista di controllo (quadro riepilogativo).
Se, contestualmente alla CILA, sono necessarie altre comunicazioni, segnalazioni o autorizzazioni, i tecnici potranno compilare gli apposito campi (utilizzando le informazioni contenute nella relazione della SCIA e nella relativa lista di controllo).

Gli altri moduli
Completano il quadro il modello della comunicazione di fine lavori e quello per l’ inizio lavori per le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, che vanno rimosse entro 90 giorni.

L’allegato soggetti coinvolti
Infine, vi è un allegato comune a CILA, SCIA e CIL per i “soggetti coinvolti” e cioè gli altri eventuali titolari (ad es. i comproprietari), il tecnico incaricato e il direttore dei lavori ove previsti.

Regione CalabriaLa Regione Calabria con Delibera di Giunta Regionale n.239 del 13 giugno 2017 ha recepito le determinazioni della Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 relativa all'adozione della modulistica unificata per come previsto dal D.lgs. 222/2016. Modulistica